Il Centro di Studi si pone come riferimento e luogo di promozione culturale, aperto alle istituzioni, agli studiosi e ai giovani ricercatori italiani e stranieri.
Il Centro di Studi promuove un’attività differenziata di ricerche, mostre, convegni e altre iniziative scientifiche su Roma e il Lazio, la cultura urbana, architettonica e artistica, con particolare attenzione alle età del Rinascimento, del Barocco, e dei secoli successivi, e approfondimenti sulla cultura dell’antico, l’immagine cartografica, il mecenatismo, il teatro, la festa, l’effimero, le ville e i giardini.
Il Centro di Studi è stato costituito realizzando i voti formulati nel 1980 dal Comitato Nazionale Berniniano per la creazione di una struttura permanente che promuovesse la ricerca multidisciplinare sia sul Barocco internazionale sia sulla storia di Roma.
A partire dal 1987 il Centro di Studi è stato più volte inserito dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali nella Tabella Nazionale degli Istituti di rilevante valore culturale, e nel 1999 ha ottenuto il riconoscimento giuridico (decreto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali).
Il Centro di Studi svolge la sua attività in collegamento con grandi istituzioni culturali (l’Accademia Nazionale dei Lincei, l’Istituto della Enciclopedia Italiana e l’Istituto Nazionale di Studi Romani), con le Università, col Ministero della Cultura (Uffici Centrali, Soprintendenze, Biblioteche, Archivi, ecc.), il Ministero degli Interni (Fondo Edifici di Culto), con gli Enti Locali (Regione Lazio, Comune di Roma, Provincia di Roma), e con altri Enti, Istituzioni e Università italiani e stranieri (American Academy in Rome, Académie de France à Rome, British School at Rome, Istituto Svedese di Studi Classici, Academia Belgica, Universidad Complutense di Madrid, Notre Dame University-/USA, ecc.).
L’attività culturale ha consentito a decine di giovani studiosi italiani e stranieri di fruire di borse di studio o di svolgere ricerche con l’assistenza del Centro di Studi.
Il Centro di Studi, d’intesa col Comitato Nazionale Berniniano e con l’Accademia Nazionale dei Lincei, ha promosso nel 1980-85 il Programma Nazionale “Arte e cultura nell’Italia del Seicento”, poi i Progetti Nazionali di ricerca “Centri e periferie del barocco” e “Atlante Nazionale del Barocco” (finanziati dal Ministero della Pubblica Istruzione e della Università). Gli ultimi due progetti, posti nel 1987 sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, si sono svolti in collegamento coi Programmi Internazionali dell’UNESCO (“Les espaces du Baroque”) e del Consiglio d’Europa (“Les routes du Baroque”). Il Centro di Studi ha promosso la costituzione e coordinato le attività di numerosi Comitati Nazionali (Bernini, Raffaello, Anni Santi, Sisto V, Roma Barocca, Vignola); ha promosso e coordina le Edizioni Nazionali delle opere di Pirro Ligorio e dei testi delle opere di G.B. Piranesi.
Nel 1996 è stato costituito presso il Centro di Studi il “Fondo Mario dell’Arco”, con un deposito vincolato i cui interessi sono stati destinati a iniziative culturali relative alla immagine di Roma e della poesia romanesca.
Il Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma è un’istituzione culturale riconosciuta giuridicamente dallo Stato. Promuove e coordina ricerche e attività scientifiche interdisciplinari sulla storia di Roma e sullo straordinario ruolo della città, con particolare attenzione alla prima età moderna e alle arti del Rinascimento e del Barocco.
Il Centro di Studi coordina programmi di ricerca, seminari e convegni nazionali e internazionali, anche su incarico statale e in collaborazione con altri Enti e Istituzioni italiani e stranieri; favorisce gli scambi scientifici; pubblica libri e promuove collane editoriali con editori specializzati italiani e stranieri (ad oggi sono stati prodotti circa 150 titoli); cura banche-dati e promuove la digitalizzazione di fonti e archivi iconografici; organizza mostre a carattere scientifico e divulgativo, in collaborazione con istituzioni italiane e straniere.
Il Centro di Studi è stato fondato nel 1982 presso l’Accademia Nazionale dei Lincei per iniziativa di Giulio Carlo Argan, uno dei più influenti intellettuali del Novecento, storico dell’arte e sindaco di Roma, autore di libri scientifici e di una celebre “Storia dell’arte italiana”.
Dal 2019 il Centro di Studi ha sede presso la Biblioteca Nazionale Centrale.
Su propria iniziativa o attraverso incarichi pubblici il Centro di Studi promuove ricerche scientifiche innovative, nonché la schedatura, digitalizzazione e valorizzazione di materiale bibliografico, fonti archivistiche, repertori di immagini.
Il Centro di Studi ha all’attivo numerose collane editoriali, e ogni anno pubblica in media una decina di nuovi titoli di approfondimento.
Il Centro di Studi organizza corsi e seminari di storia delle arti e scambi tra studiosi; d’intesa con Università italiane e straniere promuove l’interscambio tra giovani ricercatori e studenti universitari.
Al fine di agevolare la diffusione della cultura italiana a livello globale, il Centro di Studi è impegnato, con rigore scientifico e autorevolezza, in progetti di divulgazione, curando mostre, libri, conferenze e corsi su temi storico-artistici.
I progetti possono essere condivisi con enti pubblici e sponsor privati e avvalersi della solida rete di collegamenti scientifici che il Centro di Studi detiene a livello internazionale tra specialisti, studiosi e ricercatori in diverse università, musei e istituzioni culturali pubbliche e private.
c/o
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
viale Castro Pretorio 105
00185 Roma